Laboratori Scuole

 

 

A
partire dall’anno 2008 realizziamo Laboratori d’Ascolto nelle scuole medie superiori, finalizzati a diffondere tra gli studenti dai 14 ai 18 anni stimoli di riflessione orientati alla necessità di costruire relazioni autentiche, empatiche e significative.

 

 

Il percorso, che trae spunto dai valori fondamentali sui quali Telefono Amico si basa nell’erogare i propri servizi, prevede da uno a tre incontri della durata di due ore e affronta il tema dell’ascolto partendo dalle proprie emozioni e dalla percezione del mondo.

Nella sua dimensione più articolata approfondisce anche il significato dell’empatia e delle modalità per instaurare una relazione di aiuto.

 

 

Gli operatori presenti in aula sono volontari dell’Associazione che grazie alla loro esperienza di risposta telefonica possono coinvolgere i ragazzi nel percorso di scoperta degli elementi che sono alla base del contatto autentico e non giudicante che può facilitare le relazioni interpersonali.

 

 

Nel corso del corrente anno scolastico il progetto è stato realizzato in 5 istituti superiori, anche in modalità FAD, e ha visto il coinvolgimento di 150 studenti.