Telefono Amico Padova cerca sempre nuovi volontari che imparino a confrontarsi con tutti per non lasciare nessuna richiesta d’aiuto e ascolto telefonico senza risposta.
Per poter essere un volontario di Telefono Amico Padova è necessario partecipare ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi.
Il Corso è gratuito e ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi dell’ascolto e della comunicazione e aiutarli a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto al Telefono Amico.
La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.
La formazione all’interno dell’Associazione, inoltre, è continua: attraverso incontri periodici di confronto e crescita, ogni turnista è costantemente aggiornato sulle tematiche e i problemi principali del centro. Per realizzare questo obiettivo ci si avvale anche della collaborazione di professionisti esterni che aiutano ad ampliare e migliorare le competenze relazionali e di ascolto per poter offrire agli utenti una risposta che possa soddisfare i migliori standard di qualità che Telefono Amico si propone costantemente di mantenere.
Per contatti e info: volontaripadova@telefonoamico.it