Linea d'ascolto telefonico
L’ascolto che cura, come atto di donazione.
Ci sono, all’altro capo del filo, persone vere, volontari che credono nel dovere di reciprocità , nel dialogo che è incontro e cura. E questo nel riconoscimento e nel rispetto profondo della persona che chiama.
Il servizio di ascolto e aiuto di Telefono Amico è immediatamente accessibile. Non ci sono tempi di attesa e non richiede spostamenti.
Gli obiettivi sono centrati sull’ascolto, sulla fiducia nelle capacità comunicative e nelle risorse personali di ciascuno, e si realizzano attraverso le seguenti modalità operative:
- Dare a chiunque si trovi in stato di crisi emozionale la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo, sostenendo la cultura dell’ascolto ad ogni livello come fattore irrinunciabile del benessere sociale.
- Riconoscere assoluto rispetto dell’uomo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica.
- Porre al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, attraverso un ascolto empatico e competente, che accetti l’altro, ne accolga e condivida i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità , di carattere politico, culturale o religioso.
“Il tempo non dovrebbe essere percepito come moneta di scambio, ma come occasione per ascoltare”. cit