Telefonata Amica



Cenni storici

Nel 2005 il Settore dei Servizi sociali del Comune di Padova ha chiesto a Telefono

Amico di Padova di collaborare ad organizzare e gestire il nuovo servizio chiamato

Pronto soccorso sociale “Telefonata Amica”.

È quindi iniziato, e prosegue tuttora, l’ impegno in questa nuova e per certi

aspetti diversa attività di ascolto e di dialogo. La seguono un gruppo di volontari

che si avvalgono della formazione e dell’esperienza acquisita negli anni di

appartenenza all’Associazione del Telefono Amico.



Cos’è la Telefonata Amica?

La Telefonata Amica è rivolta alle persone anziane, residenti nel Comune di Padova, che vivono sole. Consiste in una telefonata periodica, in media ogni otto/dieci giorni, effettuata da un volontario verso la persona che viene segnalata dai Servizi Sociali.

Gli obiettivi della Telefonata Amica sono:

  • Fornire compagnia
  • Comprendere, attraverso l’ascolto, i bisogni e le necessità delle persone e instaurare un dialogo con loro
  • Ridurre il loro stato di isolamento

Con la Telefonata Amica si auspica di offrire un supporto di valore aggiunto ai servizi domiciliari previsti per le persone anziane, utile in particolare ad affrontare con maggiore serenità la propria condizione di vita, rivitalizzandone il contesto.



telefonata-amica