Associazione



Telefono Amico, Centro di Padova, è l’organizzazione di volontariato che, dal 1969, all’interno dell’ Associazione Nazionale Telefono Amico Italia http://www.telefonoamico.it, dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio… e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

 

Offre una relazione d’aiuto per superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nel rapporto con l’altro, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.

“L’empatia consiste nell’accedere al mondo percettivo dell’altro e arrivare a sentircisi perfettamente a proprio agio. Consiste nell’abitare temporaneamente la sua vita e muorvicisi dentro con delicatezza, astenendosi dal giudicare..” Carl Rogers

Propone un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

Ascoltare non è altro che dare, guarisce con il potere della generosità…Per ascoltare bisogna svuotarsi, essere disponibili a ricevere senza aspettative e senza giudizi, pronti a lasciarsi stupire..” cit